INFORMAZIONI UTILI CORSO OMNIA

ACCEDERE AI CONTENUTI RISERVATI DEL SITO

Per accedere ai contenuti riservati agli allievi occorre effettuare il login con le credenziali fornite.

NON TENTARE DI MODIFICARE LA PASSWORD ASSEGNATA – In caso di tentativo di modifica, l’account viene automaticamente bloccato.

Gli iscritti sia al corso OMNIA che al corso SIMULAZIONI (SUPERCORSO) vengono automaticamente riconosciuti dal sistema e non hanno bisogno di effettuare due volte il login.

LA SCUOLA METTE A DISPOSIZIONE DEGLI ALLIEVI DUE AULE VIRTUALI
AULA CONNECT: DESTINATA ESCLUSIVAMENTE ALLE LEZIONI DEL NOTAIO CORRENTE.
AULA ZOOM: DESTINATA A TUTTE LE ALTRE PROPOSTE DIDATTICHE DELLA SCUOLA.

Lezioni del Notaio Corrente – Aula CONNECT OMNIA

Puoi vedere le lezioni tenute dal notaio Corrente sia in diretta che in differita.

Per vedere la lezione in diretta, collegati durante il suo svolgimento al sito www.snncallievi.it, seleziona nel menu in alto la voce “Area Corsisti OMNIA” e quindi “Aula CONNECT OMNIA”
Verrai automaticamente indirizzato all’aula virtuale della Scuola.

E’richiesto un nuovo login nella piattaforma Adobe (medesime credenziali).

Per vedere la lezione precedentemente svolte, collegati al sito www.snncallievi.it, effettua il login e seleziona nel menu in alto la voce “Area Corsisti OMNIA” e quindi “Link precedenti lezioni OMNIA”.
Seleziona la lezione di tuo interesse.
Effettua il login alla piattaforma Adobe.
La visione partirà automaticamente.
A seconda della qualità del collegamento internet, l’inizio del filmato potrebbe richiedere sino ad un paio di minuti.

Eventuali antivirus o firewall installati sul computer dell’utente potrebbero rallentare o impedire l’avvio del filmato.

ATTENZIONE Per gli iscritti al SUPERCORSO: occorre tenere presente che sebbene le credenziali siano uniche, le aule virtuali sono diverse, per cui bisognerà selezionare l’aula virtuale di interesse nel menu a tendina, scegliendo o “Aula CONNECT SIMULAZIONI” o “Aula CONNECT OMNIA”.

Il link della lezione registrata viene pubblicato sul sito entro 24h dalla lezione (non viene inviato via email).

Se fosse la prima volta che utilizzi la piattaforma Adobe Connect, potrebbe esserti richiesto il download di componenti aggiuntivi che sono testati e sicuri.

Aula STUDIO corso OMNIA

Gli allievi del corso OMNIA hanno a disposizione un’aula studio virtuale dove confrontarsi e studiare assieme.

La piattaforma utilizzata per l’aula studio virtuale è Zoom (non Adobe Connect).

L’aula STUDIO è disponibile il martedì ed il giovedì dalle 17:00 alle 18:30.

Per accedere occorre collegarsi al sito snncallievi.it ed effettuare il login come al solito. Nel tab “Area Corsisti OMNIA” è disponibile l’opzione “Aula ZOOM OMNIA” da cui iniziare il collegamento.

Agli studenti è richiesto di:

– effettuare il login con il proprio nome e cognome;

– partecipare possibilmente con la webcam attiva;

– attivare il microfono solo per il tempo strettamente necessario ad intervenire;

– tenere interventi brevi e consentire la partecipazione di tutti al confronto;

– osservare un comportamento ordinato e rispettoso.

Durante l’utilizzo dell’aula studio sarà in uso un sistema di tracciamento al solo scopo di prevenire usi inappropriati della risorsa.
Qualsiasi comportamento inopportuno porterà prima alla sospensione e poi all’impossibilità di accedere all’aula.

MINI CASI E MINI ESERCITAZIONI

Ogni lezione si chiude con l’assegnazione di un caso semplificato (mini-casi) e si apre con la spiegazione di quello precedente, preparando progressivamente l’allievo ad affrontare esercitazioni sempre più complesse. Il mini-caso NON deve essere inviato per la correzione.

A settimane alterne si tengono le mini-esercitazioni. Agli allievi viene assegnata una minitraccia di concorso a difficoltà crescenti man mano che si progredisce, chiedendo loro di scrivere a mano solo l’atto o una parte teorica o la motivazione o una combinazione degli stessi. La mini-esercitazione deve essere inviata al Notaio per la correzione,

Tutte le mini-esercitazioni saranno corrette PERSONALMENTE dal notaio Corrente, esaminati uno a uno durante una lezione supplementare che si terrà la settimana successiva a quella dello svolgimento , ricevendo anche un voto in cinquantesimi come accade realmente al concorso. Non è prevista la restituzione delle mini-esercitazioni corrette ma la migliore sarà pubblicata nell’area riservata del sito.

INVIO TELEMATICO DELLE MINI ESERCITAZIONI

La mini esercitazione deve essere scansita in unico file *pdf.
L’elaborato deve essere obbligatoriamente scritto a mano dall’allievo.
I compiti dattiloscritti non saranno accettati

La scansione (il file) deve essere perfettamente leggibile (a video senza necessità di ingrandimenti) ed avere dimensione inferiore a 5Mb.
La scansione deve essere effettuata esclusivamente tramite uno scanner (no foto da smartphone) ed essere perfettamente verticale.
Nell’impossibilità di fornire istruzioni che possano andare bene per ogni modello, si consiglia una scansione in bianco e nero con risoluzione di 300dpi.


Il file deve essere spedito in autonomia all’indirizzo di posta compitiomnia@gmail.com (non è più previsto l’invio tramite l’apposita funzione del sito).

Nel campo oggetto della email occorre inserire il numero della mini esercitazione ed il proprio cognome. Ad esempio “prima mini esercitazione Rossi”.

In alto a destra del compito occorre scrivere a penna in maniera leggibile il proprio cognome o uno pseudonimo (qualora si preferisca questa forma di riservatezza durante la correzione collettiva).

Non è prevista la restituzione delle mini-esercitazioni corrette ma la migliore sarà pubblicata nell’area riservata del sito.

COMUNICARE CON LA SCUOLA

Selezione nel menù l’opzione “Contatta la Scuola” che è specificamente riservata agli allievi iscritti.

Cortesemente rispetta queste istruzioni.

Utilizza esclusivamente questo form per contattare la Scuola.

Se avessi quesiti di più natura (ad esempio una domanda didattica ed un problema tecnico), invia due separate richieste.

Non inviare comunicazioni replicando a precedenti email della Scuola di diverso argomento o a delle comunicazioni automatiche. Ad esempio se ricevi una risposta dal Notaio su una questione didattica non rispondere ponendo una richiesta amministrativa.

L’osservanza di queste semplici regole ci consente di rispondere con maggiore celerità ai quesiti degli Allievi ed evita che eventuali comunicazioni vadano perse o trascurate.